Old 29th October 2010, 14:53   #1
icedreams
Junior Member

Problema con Microfono e Shutcast

Ciao a tutti, grazie mille per avermi acoclto nella vostra comunità.

Certo di essere breve, anni fa facevo radio web su XP con WINAMP+SHUTCAST, adesso mi ritrovo con WINDOWS VISTA ed ho seri problemi.
Premetto che ho una scheda sonora REALTEK (integrata) ed ho già abilitato anche il MISSAGGIO STEREO nei dispositivi di REGISTRAZIONE.

Veniamo ai due problemi:

1. il microfono resta comunque sempre attivo, e quindi è possibile che trasmetta i rumori della tastiera o altri suoni/rumori della casa;

2. da quello che ho constatato, nello streaming che trasmetto vengono anche inseriti suoni/musiche che possano provenire da siti web aperti (ho provato ad esempio con YOUTUBE con il risultato che la musica trasmessa in streaming si fonda con altra musica/suoni), o da altre applicazioni, esempio rumori di MSN (anche se so che si possono escludere).

Credo non siano problemi di facile soluzione, anche perchè mentre su XP il controllo del MICROFONO avveniva da MIXER VOLUME (icona sulla barra vicino all'ora) e si vedeva nettamente che il VOLUME DEL MIC si abbassava da solo fino ad azzerarsi quando si rilasciava PUSH TO TALK e viceversa si alzava fino al massimo quando si premeva il tasto (e cmq con XP non mi capitava di trasmettere anche l'audio di altre "fonti" come un beep di messenger, la musica di un video di youtube o di una pagina web).

Ho smanettato non so quante volte su tantissime opzioni ma non c'è nulla da fare,,, idee?
Vorrei capire se è un problema della scheda audio o altro, però mi sembra di capire che sia fondamentale che vi sia il MISSAGGIO STEREO tra le opzioni e questo ce l'ho.

Grazie mille non so dove sbattere la testa.
Ciao.
Ice
icedreams is offline   Reply With Quote
Old 5th November 2010, 17:25   #2
thinktink
Forum King

thinktink's Avatar

Send a message via Skype™ to thinktink
Ciao!

Ci scusiamo per il linguaggio povero, sto utilizzando Google Translate per cercare di rispondere.

Con l'ingresso scheda audio impostato nel DSP e l'ingresso della scheda audio impostato su [Stereo Mix] il DSP trasmetterà tutto l'audio che viene riprodotto sulla scheda audio e altoparlanti. Per mescolare nel microfono e line-in altri dispositivi DSP si basa su l'hardware per farlo. Se avete intenzione di continuare a fare affidamento esclusivamente sul DSP per la miscelazione microfono sarebbe meglio spostare i propri servizi tutta host SHOUTcast (Winamp, Shoutcast DSP, e il server SHOUTcast DNAS) a un altro computer per SHOUTcast solo. C'è anche una nuova versione beta del SHOUTcast DSP fuori ora che potrebbe essere in grado di risolvere alcuni (ma non tutti) dei vostri problemi in Windows Vista. http://forums.winamp.com/showthread.php?t=322874

Se non avete un altro computer o non sono in grado di procurare uno e non sono disposti a dedicare il computer che state usando per SHOUTcast solo allora un altro metodo di inserimento / miscelazione microfono o altro audio in diretta è probabilmente necessario.

Buona fortuna!

[English text]
Hello!

Sorry for the poor language, I'm using Google Translate to try to reply.

With the soundcard input set in the DSP the and the soundcard input set to [Stereo Mix] the DSP will transmit all audio that is played on the soundcard/speakers. For mixing in microphone and other line-in devices the DSP relies on the hardware to do that. If you intend to continue to rely solely on the DSP for mixing in microphone it would be best to move your entire SHOUTcast host services (Winamp, SHOUTcast DSP, and the SHOUTcast server DNAS) to another computer for SHOUTcast only. There is also a new beta version of the SHOUTcast DSP out now that might be able to fix some (but not all) of your problems in Windows Vista. http://forums.winamp.com/showthread.php?t=322874

If you don't have another computer or are not able to procure one and are unwilling to dedicate the computer you are using now to only SHOUTcast then another method of inserting/mixing microphone or other live audio is probably required.

Good luck!
thinktink is offline   Reply With Quote
Reply
Go Back   Winamp & SHOUTcast Forums > International Connection > International Connection

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules